Home » Quale CMS scegliere per creare un sito web?
Crea sito web html quale CMS scegliere 1

Quale CMS scegliere per creare un sito web?

Addio HTML e benvenuto CMS!

Avere un sito internet ormai è indispensabile per qualunque tipo di attività. Che si tratti della bottega di un artigiano o di una impresa grande e ben avviata, al giorno d’oggi è fondamentale avere un sito che funga da vetrina on line, che mostri sulla rete la qualità dei prodotti.

Creare un sito web non è lavoro per tutti: per farlo è necessario avere conoscenze specifiche, inerenti al linguaggio HTML. O forse no?

HTML appeso al chiodo

Ad oggi esistono infatti le CMS, piattaforme studiate ad hoc che danno la possibilità a chiunque di creare il proprio sito web in completa autonomia. Ma procediamo con ordine.

Che cos’è un CMS

CMS è l’acronimo di content management system (sistema di gestione dei contenuti). Si tratta di un software, installato su un server web, che consente di realizzare e gestire le pagine di un sito web tramite un pannello user-friendly.

Impaginazione, effetti, design: tutto è impostato in modo tale che sia possibile disporne in pochi click.  Non è necessaria la fase di sviluppo. La grafica del sito web può essere modificata con i template che si auto-installano in pochi secondi. Da qui è poi possibile procedere con la personalizzazione in base alle proprie esigenze, tramite plug-in aggiuntivi. La gestione delle pagine tramite i CMS è veramente molto semplice.

La strada dei CMS è sempre più battuta tra blogger e, recentemente, ha raggiunto un discreto livello qualitativo.

CMS

Come scegliere il CMS?

In rete, se si imposta una ricerca di CMS, è possibile trovare un lunghissimo elenco di possibilità. Intanto precisiamo che alcune sono gratuite ed altre richiedono un investimento economico, a seconda delle funzioni. Già questo potrebbe essere un primo fattore di selezione nella scelta.

Inoltre è opportuno valutare con attenzione il tipo di sito che si vuole realizzare. Esiste una suddivisione, considerata ormai ufficiale, in:

  • Web Content Management, ovvero i tradizionali siti-vetrina di una qualsiasi attività;
  • Blog Publishing, più semplicemente identificabili come blog;
  • Social publishing, per sviluppare una community on line e ingrandirla all’occorrenza.

Di fronte a questa varietà di richieste, una piattaforma può essere più adeguata di un’altra. In linea di massima, stando alle classifiche aggiornate sui sistemi di gestione, il CMS più utilizzato in assoluto è WordPress.

WordPress

Inizialmente nato come CMS per la gestione di blog, WordPress si è perfezionato negli anni con l’aggiunta di diverse estensione che lo rendono adatto a tutti gli scopi.

wordpress

L’installazione di base è molto semplice ed intuitiva, e si adatta bene alla creazione di siti strutturati in maniera semplice. WordPress offre un’interfaccia web facilmente utilizzabile, ideale soprattutto per i blogger, i quali intendono mettere a disposizione contenuti che variano spesso e che possiedono layout accattivanti.

Questa piattaforma offre un’ampia varietà di temi, plug-in e widget che permettono una buona personalizzazione del prodotto. Tuttavia è bene tenere presente che un eccessivo utilizzo di questi elementi rischia di appesantire troppo la pagina e, pertanto, penalizzare l’esperienza dell’utente.

E dunque? Come muoversi?

A quanto pare, la creazione e la gestione di un sito non è poi così difficile. Grazie ai CMS, strumenti ormai alla portata di tutti, ognuno di noi può cimentarsi nella realizzazione di un sito, un blog o una pagina web, anche solo per puro passatempo.

E’ bene però ricordare che un sito o un blog che vuole acquisire visibilità, deve differenziarsi dagli altri. Originalità e professionalità, se vanno a braccetto, aprono le porte del successo.  

Se vuoi il parere di un esperto, contatta Payback ADV al numero 0952862422 oppure visita il nostro sito creazionesitiwebcatania.it. Insieme valuteremo la soluzione più adeguata alle esigenze della vostra attività.


Pubblicato

in

da

Tag: